Dal 1962
Diamo forma alle idee di aziende in tutto il mondo
Produzione poliuretano espanso FLESSIBILE
Qualità ed affidabilità
nel rispetto dell'ambiente
Uno stabilimento progettato con spazi ottimizzati per garantire piena sinergia di ogni singolo processo produttivo.
Impianti ecocompatibili e produzione di materiali riciclabili.
A Bassano bresciano
Dal 1962
Pelma nasce nel 1962 alla periferia sud di Bassano Bresciano (Brescia).
La nostra ambizione è poter offrire ad ogni nostro cliente un servizio personalizzato. Per questo ogni progetto è il frutto di un lavoro di equipe fra i diversi settori attenti alle singole problematiche, ma determinati a raggiungere obiettivi comuni.
Anche la realizzazione del nuovo insediamento produttivo nasce da un progetto intelligente dove lo spazio assume una reale valenza sinergica, con ogni singolo processo, sia esso produttivo che gestionale.
Pelma è il nostro modo di progettare il futuro vivendo l’oggi senza dimenticare il passato.
I nostri numeri
Sempre un passo avanti
Pelma è consapevole che solo la giusta coniugazione tra risorse umane e tecnologia potrà garantirle di guardare al futuro con fiducia e sicurezza.
Da sempre attenta al rispetto all’ambiente, al di là di quanto imposto dalle leggi, Pelma ha installato il VPF (Variable Pressure Foaming), un impianto completamente automatizzato che sposta ancora più in avanti i limiti dei poliuretani espansi eliminando totalmente ogni agente espandente ausiliario (CFC/HCFC, cloruro di metilene, CO2, ecc.), ottenendo un materiale espanso con sola acqua, che risulta totalmente ecocompatibile e riciclabile.
L’utilizzo di questo sofisticato sistema permette inoltre di realizzare schiume con migliori proprietà fisico-meccaniche, con un miglioramento della stratigrafia rispetto ai canoni standard, e con una maggiore costanza nel tempo.
Diamo forma alle vostre idee
Il pensiero e la creatività dei designer trovano realizzazione nel prodotto Pelma: preciso e sicuro.
I nostri prodotti, sottoposti a sofisticati processi di controllo, hanno dato la possibilità ad architetti e designer di vedere concretizzati i loro progetti.
Una collaborazione che ha consentito a Pelma di maturare una maggiore consapevolezza nel conferire alle singole gamme di prodotti specifiche caratteristiche, garantite nel tempo ed in grado di rispondere ad ogni requisito.
Presidenza AIPEF
Il dott. Marco Pelucchi è il Presidente AIPEF, gruppo costituitosi nell’ambito della Federazione Gomma Plastica, che rappresenta una larga maggioranza delle aziende nazionali produttrici di Poliuretano Espanso Flessibile da blocco ed è sostenuta da tutti i maggiori produttori di materie prime e additivi utilizzati nel settore.
Il nostro CEO, dott. Marco Pelucchi è stato eletto all’unanimità, dall’Assemblea Generale di Aipef, dopo che Luigi Olmo, presidente da 10 anni, aveva rassegnato le dimissioni “Non solo per motivi anagrafici”, come da lui stesso dichiarato, “ma anche per alimentare con nuova linfa il team di lavoro”.
“Sono davvero onorato di essere stato eletto dai miei colleghi”, ha dichiarato il neopresidente Marco Pelucchi. “E’ mia intenzione operare in continuità con quanto fatto fino ad oggi da Luigi Olmo, che ci ha sempre stimolato a lavorare in gruppo, per aumentare il numero della aziende associate facendo diventare Aipef un punto di riferimento in Italia e in Europa”.
L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di Poliuretano e il dott. Pelucchi è nel Board di Europur, l’Associazione Europea dei Produttori di Poliuretano Espanso Flessibile. Fondata nel 1966 e con sede a Bruxelles, EUROPUR rappresenta il settore e fornisce una piattaforma per discutere e agire sulle principali questioni relative alla produzione e all’uso del Poliuretano da oltre cinque decenni.
Aipef, all’interno di EUROPUR, si è sempre distinta per essere uno dei membri più proattivi e partecipativi ai differenti Working Group.
All’Assemblea Generale di qualche anno fa, che si è tenuta a Parigi, il dott. Pelucchi ha presentato un innovativo programma di marketing tutto italiano, il progetto Poliuretano è, che promuove una corretta informazione sulle innumerevoli qualità e potenzialità del Poliuretano Espanso: la presentazione ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti dei diversi paesi.
Nel 2022, all’Assemblea Generale organizzata a Berlino è stata fatta un’ulteriore presentazione che ha mostrato i risultati di 15 anni di progetto Poliuretano é.
La Storia del Poliuretano
La scoperta del Poliuretano è attribuita all’ingegno di Otto Bayer che nel 1937, mentre cercava di ottenere un nuovo polimero, ottenne nei laboratori Bayer in Germania, per la prima volta, questo nuovo materiale.
Nata in Germania all’inizio degli anni quaranta, la prima schiuma poliuretanica a base di poliestere trova un immediato impiego nel settore dell’edilizia dove, grazie alla sua fluidità all’atto della posa, ben si prestava a tamponare le naturali cavità determinate dai materiali tradizionali favorendo l’isolamento delle strutture.
Si dovrà giungere alla seconda metà degli anni ’50 perché questo materiale, ulteriormente elaborato, venga impiegato con successo nella produzione degli elementi d’arredo imbottiti sostituendo di fatto l’uso del cascame di linaccio.
Il Poliuretano Espanso Flessibile è un elastomero che si ottiene per reazione di due componenti principali, poliolo ed isocianato, e di altri componenti, in quantità minore, attentamente selezionati. Si ottengono così prodotti di aspetto e caratteristiche molto differenti.
Si può affermare che i Poliuretani sono, tra i materiali plastici, quelli con più ampio numero di applicazioni.
Le sue caratteristiche principali sono l’elasticità e la resilienza, requisiti che lo rendono capace di sopportare una notevole deformazione sotto sforzo e di ritornare alle dimensioni originali quando quest’ultimo viene interrotto, garantendo il recupero spontaneo della sagoma iniziale ed evitando il crearsi di dannosi avvallamenti; per questo motivo il Poliuretano Espanso Flessibile è particolarmente idoneo ad essere elemento indispensabile in ogni imbottitura per garantire il comfort.
La struttura microcellulare del Poliuretano Espanso Flessibile permette il ricambio d’aria e la dispersione di umidità, condizioni che impediscono l’insorgere di tutte quelle allergie legate al proliferare di acari e batteri e consentono al corpo umano di godere di una naturale traspirazione.
Per queste motivazioni si può affermare, senza esitazione alcuna, di trovarsi di fronte ad un composto anallergico ed igienicamente sicuro.
Altra caratteristica fondamentale è la portanza, la capacità di sostenere e distribuire il peso del corpo umano in modo che non si vengano a creare concentrazioni di pressione nei punti di contatto.
Attraverso la ricerca si è pervenuti alla creazione ed alla commercializzazione di materiali sempre più attenti e rispettosi delle esigenze dei consumatori.
Inoltre, il Poliuretano Espanso può essere facilmente riciclato: sono infatti in via di sviluppo nuovi sistemi quali il riciclo fisico, ottenuto mediante l’agglomerazione da effettuarsi con l’uso di appositi leganti, il riciclo chimico, che permette di decomporre il polimero nei diversi componenti al fine di ottenere un poliolo, ed il recupero energetico, conseguito attraverso la combustione del materiale in speciali termovalorizzatori.